Presso l'IC Maffi da marzo 2018 è attivato uno Sportello di Ascolto Psicologico a cura dell’IPUE – Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale. Il servizio è rivolto agli studenti iscritti alla Scuola Secondaria di primo grado che spontaneamente vorranno usufruirne durante l’orario scolastico (giovedì dalle 8.30 alle 11). Ad ogni studente è data la possibilità di effettuare tre colloqui.

La principale finalità del progetto è promuovere il benessere dei ragazzi, offrendo loro uno spazio protetto e sicuro, garantendo loro la privacy. I colloqui avranno durata di 20-30 minuti e saranno tenuti da psicologi iscritti all’albo professionale e specializzandi presso la Scuola di psicoterapia IPUE .

Il modello Umanistico della scuola IPUE è centrato sulla persona e prevede l’instaurazione di una relazione autentica e non giudicante tra il professionista e il ragazzo, favorita dall’ascolto empatico, in una prospettiva di collaborazione reciproca.

Inoltre, agli studenti verrà offerta la possibilità di affrontare tematiche esistenziali, che iniziano ad emergere proprio a partire dall’età adolescenziale, al fine di comprendere meglio le loro vicende personali passate e attuali e avranno l’opportunità di apprendere tecniche e modalità di funzionamento psicologico più vantaggiose per il proprio benessere e per il loro futuro.

Il modello tiene in considerazione anche i vari vissuti che possono manifestarsi attraverso le tensioni del corpo e offre la possibilità, qualora ci fosse necessità, di un lavoro somatico esplorabile attraverso diverse tecniche di rilassamento.

Gli studenti interessati possono accedere al servizio scrivendo all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per usufruire del servizio è necessaria l'autorizzazione dei genitori e il consenso per il trattamento dei dati,

La documentazione deve essere scaricata, firmata e consegnata alla prof.ssa  Silvia Rossetti.